IL CANTO DEL SOGNO DI OLAF ASTESON Rappresentazione teatrale recitata e cantata

CANTO DEL SOGNO DI OLAF ÅSTESON

Martedì 23 dicembre 2025, ore 18.30-19.00

Rappresentazione teatrale recitata e cantata

Con Roberta Guidi – produzione MusicaLimen Torino

«Il contenuto della poesia è collegato col Natale e con i giorni che lo seguono. La poesia racconta come Olaf Àsteson, un personaggio mitico, impiegò in un modo del tutto speciale i tredici giorni che seguono il Natale e che terminano col giorno dell’apparizione del Cristo.
Ci viene così ricordato come nel mondo delle saghe popolari viva l’antica concezione di una primitiva chiaroveggenza dell’umanità. In sostanza il contenuto è che Olaf Åsteson nella notte di Natale arriva alla porta della chiesa, cade in una specie di sonno e nelle cosiddette tredici notti sperimenta a modo suo i misteri del mondo spirituale; li sperimenta nella sua semplice e primitiva natura infantile. In quei giorni, nei quali in un certo senso vi è in natura la massima oscurità fisica sulla terra, in cui si ha il minimo  germogliare della vegetazione, in cui per così dire tutto è esternamente fermo nell’esistenza fisica della terra, sappiamo che si risveglia l’anima della terra che ha allora il suo pieno stato di veglia».
Rudolf Steiner, Formazione del destino e vita dopo la morte – O.O. 157a

Il Canto del sogno di Olaf Åsteson sorge dalla cultura iniziatica delle antiche popolazioni scandinave e la sua origine si perde nella notte dei tempi. La realtà della esperienza immaginativa di Olaf nelle tredici Notti Sante di Natale è stata tramandata per secoli in forma orale e solo nell’Ottocento in forma letteraria.

Il clima sacro del Canto di Olaf sarà l’occasione propizia per un gioioso scambio di veri auguri natalizi!

 

Roberta Guidi
Diplomata in Pianoforte, in Canto e in Musica Vocale da Camera.
Ha approfondito la relazione sul suono della voce concludendo la formazione del Metodo Lichtenberg e da più di vent’anni approfondisce tematiche che riguardano l’essere umano nella sua espressione vocale, seguendo in particolare il pensiero antroposofico di Rudolf Steiner.
Ha concluso la formazione in Arte della Parola a Bologna. Svolge intensa attività didattica con adulti e bambini. Formazione in Chirofonetica svolta a Milano.

 

SOLO IN PRESENZA – È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

 

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

oppure compilare il modulo a fondo pagina

 

Cartolina Roberta Guidi

Prenotazione IL CANTO DEL SOGNO DI OLAF ASTESON

Martedì 23 dicembre 2025, ore 18.30-19.00
IL CANTO DEL SOGNO DI OLAF ASTESON
Rappresentazione teatrale recitata e cantata
Con Roberta Guidi - produzione MusicaLimen Torino

0 Partecipanti
Prenota qui
Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy