Close

Ampliare gli orizzonti

Mauro Vaccani defunti data 28-10-2018

Domenica 28 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 18.30

Ampliare gli orizzonti

La relazione coi defunti: via per una spiritualità concreta e sorgente di nuova socialità

con Mauro Vaccani

Sembra che il mondo si sia enormemente ampliato e le possibilità di attraversarlo in lungo e in largo siano diventate sempre più rapide ed economiche. Un numero crescente di persone si spostano da un angolo all’altro del pianeta. Eppure gli orizzonti culturali ed esistenziali di moltissimi individui, soprattutto in Occidente, in realtà si sono molto ristretti: per loro esiste solo la realtà che si percepisce e nient’altro; gli orizzonti temporali si estendono, quando va bene, dalla nascita alla morte. Non c’è niente dopo e ancor meno prima: in ultima analisi, succede che il mondo reale non vada al di là del proprio naso.

Proveremo, quindi, ad ampliare gli orizzonti, non limitandoci a quelli spaziali: ci concentreremo sulla via della relazione animica coi nostri Defunti, ora viventi al di là della soglia, che congiunge la vita terrena con quella spirituale. Vedremo come sia possibile, col Loro aiuto, superare le grandi malattie del nostro tempo che sono il materialismo e l’egoismo. Scopriremo che sono proprio Loro a far sorgere e ad alimentare in noi gli Ideali capaci di qualificare la nostra esistenza. Impareremo, infine, a interpellarli anche per quel che riguarda le grandi scelte sociali.

L’incontro avrà una prima parte dedicata a questi contenuti, e poi lascerà spazio a contributi di esperienza, proposte e domande da parte di tutti i presenti.

Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell’interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Aperto a tutti con contributo spese al Centro e libera donazione al relatore

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina dell’incontro

Mauro Vaccani defunti locandina 28-10-2018