Close

Notiziario MAGGIO 2018

Pentecoste di Iris Sullivan

Gentili amici,

Maggio è l’ultimo mese completo di attività della stagione culturale al Centro, pertanto abbiamo deciso di mettere in calendario alcuni appuntamenti speciali, a complemento degli usuali incontri di studio o di laboratorio a cadenza fissa.

Il primo di questi eventi si terrà venerdì 4 quando Peter Appenzeller condurrà nel pomeriggio Elementi e processi della nascita del suono nell’uomo: un’esperienza di musica e canto alla ricerca del suono spirituale originario che è una sinfonia di mille e mille voci corrispondenti a tutti gli esseri viventi dotati di una forma.

Il maestro Appenzeller si tratterrà a Torino anche nei giorni seguenti, per dirigere il Coro Cantus in occasione della chiusura degli incontri annuali dei maestri di musica delle scuole Waldorf torinesi (i dettagli del concerto e degli altri eventi si trovano a fondo pagina).

Un’altra esperienza artistica “unica”, ma questa volta con la pittura, ci sarà offerta dall’arteterapeuta  Rosanna Barbaria con Copie d’autore – laboratorio di pittura in due martedì in fascia preserale, in cui chi ha già una certa dimestichezza con gessetti, pastelli, acquerelli o carboncino, potrà cimentarsi nell’arte della copia dei grandi del passato (opere di Degas, Botero, Modigliani, Picasso…).

Di tutt’altro genere, ma siamo certi di grande interesse per tutti, sarà invece l’appuntamento speciale di domenica 13, dedicato ai nostri amici a quattro zampe; la dottoressa torinese Vera Garelli, veterinaria per vocazione, ci parlerà del Rapporto uomo-animale nel terzo millennio alla luce dell’antroposofia: come sono cambiate le abitudini di convivenza con gli animali domestici; le nuove patologie, e l’arte della cura.

Maggio vedrà anche l’ultimo appuntamento del ciclo Il Grande Viaggio – la vita dopo la morte (giovedi 10, in orario serale) in cui Fabio Delizia, con una minuziosa ricerca di citazioni dalle conferenze di Rudolf Steiner, ci porterà a riflettere profondamente sul tema dell’immortalità – ma anche dell’innatalità – dell’essere umano.

Tutti gli altri incontri, dallo studio del Vangelo di Giovanni con Elena Ferrario ai laboratori (Del colore con Laura Lombardi, e avanzato di Euritmia con Francesca Gatti) proseguono regolarmente rispettivamente a mercoledì e a lunedì alterni. 

 Il Laboratorio del suono ideato da Sergio Motolese, invece, si chiude il 12 maggio, e così anche i due gruppi di studio sempre condotti da Sergio su Tecnologia e Intelligenza artificiale (sabato 26 e mercoledì 30).

A fine mese (venerdì 25) ultimo appuntamento della stagione anche per il ciclo di musica dal vivo: per il Pianoforte e gli elementi, Giovanna Fassino ci proporrà un programma a sorpresa basato sull’elemento terra. 

Lo studio della Filosofia della Libertà prosegue invece anche nel mese di giugno. A maggio si terrà come di consueto il gruppo di approfondimento guidato da Federica Gho (mercoledi 2 e 16), giunto al suo secondo anno di attività e sempre aperto a nuove adesioni; mentre l’incontro con Claudio Elli, disponibile anch’esso ad accogliere ancora nuovi partecipanti, si terrà venerdì 25.

Ricordiamo che i laboratori artistici e i seminari prevedono un modesto contributo spese da versare direttamente al Centro al momento della registrazione partecipanti; per le conferenze e gli eventi speciali è in uso la formula del libero apprezzamento.

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica! Buona giornata e buon mese di maggio,

Il Team de Il Centro

 

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI MAGGIO QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-maggio-2018/

Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:
12 maggio – Laboratorio di Canto e Suono: necessaria iscrizione

14 e 28 maggio – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione. 17 e 24 maggio – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione.
 
22 e 29 maggio – Laboratorio di Pittura – Copie d’autore: necessaria iscrizione.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.
NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

Questo il programma completo degli eventi a conclusione degli incontri annuali dei maestri di musica delle scuole Waldorf “AVE MARIS STELLA – Ispirazioni mariane nella musica e nei musicisti a Torino – 4, 5 e 6 maggio 2018

Venerdì 4 maggio ore 16
pressoIl Centro per l’Antroposofia
Palazzo della Luce in via Stampatori 18 (angolo via Bertola)
Conferenza “Elementi e processi della nascita del suono nell’uomo
relatore Peter Appenzeller.

Sabato 5 maggio ore 20.45
Chiesa di San Santa Teresa
via Santa Teresa 5
Concerto del Coro Cantus con il gruppo musicale ArchiVivi coordinato dal maestro Enrico Groppo e gli allievi delle Libere Scuole Waldorf di Torino: “Michael” e “Crescendo”, coordinato dalle maestre Erica Germano e Laura Gandellini.
Direttore Peter Appenzeller

Domenica 6 maggio ore 11
Cascina “Settimomiglio” – via Castiglione 86/A, Settimo Torinese
Presentazione del libro di Giuseppe Leonelli “Uomo, lavoro, fraternità” (Ed. AEDEL)
Relatore Mauro Carlin

Concerto: “Ave Maris Stella” (replica)

Tutte le attività sono sostenute dal libero apprezzamento

  • Informiamo che le opere dei laboratori artistici (carboncino, modellaggio, ecc…) che non sono state ritirate, saranno disponibili al Centro fino al 15 giugno, dopodiché non lo saranno più.
  • Le newsletter sono consultabili sul nostro sito internet al seguente indirizzo: http://ilcentroantroposofia.it/programma/notiziari-mensili/
  • Oggetti smarriti: segnaliamo che presso la sede de Il Centro sono stati rinvenuti un paio di occhiali (montatura in plastica verde, al Centro già da alcuni mesi) ed un quaderno per appunti (probabilmente dimenticato nel corso del Convegno sulle Dipendenze del mese scorso). I proprietari di questi oggetti possono passare a ritirarli durante il normale orario di apertura della Segreteria.

 

immagine: Iris Sullivan, A violet exercise for a future brotherhood of heart (Pentecoste)