Close

IN PELLEGRINAGGIO LUNGO LE 12 IMMAGINAZIONI COSMICHE

Zodiaco

IN PELLEGRINAGGIO LUNGO LE 12 IMMAGINAZIONI COSMICHE.
Esperienze euritmiche per vivere coscientemente le risonanze zodiacali nel corpo umano

Seminario formativo di 4 incontri, con il dott. Claudio Elli e l’euritmista Claudia Chiodi, rivolto a chi già conosce l’antroposofia

• 19 novembre dalle 10 alle 12 Introduzione alle 3 giornate di lavoro sullo Zodiaco con Claudio Elli
• 14 gennaio 9-12,30 e 14,30- 18 1° giornata di lavoro sullo Zodiaco con Claudio Elli e Claudia Chiodi
• 11 febbraio  9-12,30 e 14,30- 18 2° giornata di lavoro sullo Zodiaco con Claudio Elli e Claudia Chiodi
• 11 marzo solo pomeriggio 14-19 3° giornata di lavoro con Claudio Elli e Claudia Chiodi

Rudolf Steiner disse una volta che l’immagine dell’uomo è l’unica “Immaginazione” che può essere vista anche con gli occhi fisici – e riversò così una luce particolare sull’essenza del corpo umano. In tutte le sue forme, variazioni di luce e plasticità, esso è in verità il risultato di esperienze immaginative notturne, portate ad esprimersi nel campo della coscienza diurna. Ecco perché l’apostolo Paolo ne parla come di un “Tempio” per lo spirito.

Come in una sorta di moderno pellegrinaggio, il lavoro verterà su un umile cammino lungo queste 12 immaginazioni cosmiche – che ogni notte percorriamo inconsciamente quando varchiamo la soglia e possiamo contemplare il nostro corpo da fuori – in modo da sperimentare da svegli, in piena coscienza diurna, ciò che altrimenti sperimentiamo nel corso della notte.

Grazie a Rudolf Steiner è possibile, con l’euritmia, portare nella coscienza diurna questa esperienza notturna dodecuplice; il corpo, muovendosi, farà diventare queste immagini esperienza sonora (ispirativa), comprensibile e sperimentabile anche alla nostra coscienza desta. Con il movimento daremo vita a queste immaginazioni cosmiche che si sono cristallizzate nel corpo, facendole entrare in risonanza udibile allo spirito che in questo corpo vive.

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

 

Biografie Claudio Elli e Claudia Chiodi