Close

Recita di Natale

spettacolo-natale-17-12-2017-data

Domenica 17 dicembre dalle 15.30 alle 17.30

Recita di natale

Un’occasione per augurarci delle Serene Festività, con anche una conferenza interattiva su “Il Natale, uno spazio futuro di incontro tra uomini e popoli” a cura di Enrica dal Zio, un intervento di Teresa Mestriner e la rappresentazione teatrale de “La Natività”, dai drammi sacri degli Oberufer da parte dei ragazzi della Onlus “Il Piccolo Carro” *. In chiusura l’esibizione del Coro di Chiaverano diretto dal maestro Roberto Giovine.

Il fulcro della festa sarà la recita teatrale “La Natività”, rappresentazione di drammi sacri degli Oberufer, databile al tardo Medioevo. I drammi furono trascritti verso la metà dell’800 da K.J. Schröer e oggi fanno parte dei grandi tesori d’arte popolare della letteratura tedesca. Rudolf Steiner vide la possibilità di valorizzarne il pregio drammatico e il particolare significato spirituale. Fu proprio grazie alle indicazioni sceniche dello stesso Steiner che i drammi andarono in scena per la prima volta nel 1938.

A seguire un piccolo buffet biologico.

* Nell’ambito del bando Vivomeglio 2017, la Fondazione Crt contribuisce a sostenere il progetto”La Natività, un prezioso seme per nuovi orizzonti.

Il Piccolo Carro, associazione di volontariato Onlus di Chiaverano (TO) è un’associazione di volontariato che si ispira al principio del vivere, lavorare e imparare insieme. Attraverso lo sviluppo della manualità, dell’attività motoria, della capacità di concentrazione e della perseveranza, l’associazione si prefigge di dare alle persone disabili la possibilità di sviluppare il proprio potenziale, di accrescere la propria capacita  di giudizio e di promuovere la propria integrazione nella vita sociale. Teresa Mestriner, pedagoga curativa, ne è la Presidente.

Enrica Dal Zio: teatroterapeuta, terapeuta del linguaggio e Nuovo apprendimento dell’Adulto , è riconosciuta come formatrice professionale nell’imparare ad imparare, nella tecnica teatrale Michael Chekhov e nella ginnastica Spacial Dynamics. Lavora con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e con persone diversamente abili dal 1993.
Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi in tutto il mondo.

Roberto Giovine, dal 1969 dirige il coro di Chiaverano (TO) e dal 2015 ne è il direttore artistico. Il coro è affermato anche come Coro polifonico con un ricco repertorio e propone nel Canavese, ma non solo, concerti di canti popolari, canti di montagna, brani di cantautore, gospel, spiritual e brani di opere liriche.

Ingresso a libero apprezzamento. Non è richiesta iscrizione.

Piccolo_carro_logo

 

Scarica la locandina dell’incontro

spettacolo-natale-17-12-2017