Close

Notiziario GENNAIO 2018

Il battesimo di Gesù - Giotto

Notiziario GENNAIO 2018

Gentili amici,

iniziamo il nuovo anno rivolgendo a tutti voi un augurio: che possano fiorire e fruttificare i semi di pensiero, sentimento e volontà deposti nell’anima durante questo tempo invernale.

Ci siamo lasciati alle spalle il 2017, definito dai media come l’anno della post-religione… e consci del valore dell’immensa eredità culturale e spirituale lasciata dall’Antroposofia per la vita dell’uomo del presente, nel 2018 ci attiviamo per offrire a ciascuno almeno un’occasione per conoscerla e farne esperienza.

Il programma di Gennaio è all’insegna dell’apertura: chi non sa nulla di Antroposofia potrà partecipare alla presentazione l’Antroposofia, una visione d’insieme, di Giorgio Capellani, ingegnere e maestro di scuola Waldorf. Chi già un po’ la conosce, potrà approfondire insieme ad Elena Ferrario lo studio del Vangelo di Giovanni, nel settimo e nell’ottavo incontro dell’anno.

Si parlerà di destino e delle sue leggi con Mauro Vaccani, che condurrà l’incontro Le condizioni e le leggi del destino umano nel pensiero di Rudolf Steiner; di medicina e dei medicinali innovativi nati dalla concezione goetheanistica dell’uomo e della natura, con il dr. Francesco Forcellini, che inaugura il ciclo Dalla Natura al rimedio in un incontro dedicato al regno minerale – il secondo incontro, sul regno vegetale, sarà tenuto dal dr. Paolo Garati. Ancora in campo medico, ospiteremo, da Ascona (CH) i dottori Corrado Bertotto e Stefano Corona, per presentare la  Casa di convalescenza e di vacanza antroposofica Andrea Cristoforo, che si trova sul Lago Maggiore.

A Gennaio ci saranno molte opportunità per vivere l’Arte: dai tre appuntamenti in cui si lavorerà a far nascere paesaggi con la tecnica del Carboncino – che aprono il nuovo programma 2018 dell’arte-terapeuta Rosanna Barbaria – alla musica, con il laboratorio di Canto e suono di Sergio Motolese (che conduce anche un piccolo coro amatoriale). Il ciclo Musica dal vivo, curato da Giovanna Fassino, a Gennaio propone arie rinascimentali nell’incontro Il mito si fa Musica.

Nel laboratorio di Arte della parola di Marco Conti si continuerà l’esercizio sull’intenso testo dialettale La passione e resurrezione di Cristo. Gennaio si chiude quindi con l’Euritmia, ultimo appuntamento artistico del mese condotto dall’euritmista terapeuta Francesca Gatti.

Fra le attività del Centro, quella dei gruppi di studio ci sta particolarmente a cuore: a Gennaio riprendono i due gruppi sulla Filosofia della libertà, uno con Claudio Elli (con cui abbiamo varcato la soglia del IV capitolo del libro), e l’altro, nato spontaneamente dai partecipanti al primo gruppo, condotto da Federica Gho.

La novità riguarda la nascita di un nuovo gruppo di lettura e studio sulla Tecnologia e l’intelligenza artificiale, che sarà condotto da Sergio Motolese. Il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha partecipato al seminario o alle conferenze precedenti: invitiamo chi è interessato a rivolgersi in segreteria. Poiché è un gruppo nuovo, segnaliamo che il primo incontro introduttivo è fissato per mercoledì 17 gennaio, alle ore 17.

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Un buon nuovo anno a tutti,
Giovanni
per la Segreteria de Il Centro

 

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI GENNAIO QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-gennaio-2018/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

9, 16 e 23  Gennaio – Incontri con il carboncino: necessaria iscrizione.

13 Gennaio – Laboratorio di Canto e Suono: necessaria iscrizione.

21 Gennaio – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.

22 e 29 GennaioLaboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

  • Il Centro per l’Antroposofia di Torino riapre con il consueto orario da lunedì 8 gennaio.
  • In allegato la locandina del nuovo corso di carboncino con Rosanna Barbaria, che abbiamo inserito solo di recente in calendario. Le iscrizioni sono aperte e si inizia già martedì 9 gennaio. Come sempre per iscriversi o richiedere informazioni è sufficiente contattare le Segreteria.
  • Esprimiamo la nostra riconoscenza a un’amica del Centro che con la sua generosa donazione ha arricchito la biblioteca di riviste e testi preziosi e rari in tema pedagogico, artistico, e tanto altro.