Close

Notiziario FEBBRAIO 2018

Santa Brigida febbraio 2018

Notiziario FEBBRAIO 2018

Il bianco abito della santa d’Irlanda e il fuoco ardente che reca fra le mani parlano all’anima di purezza e della forza del ritorno della luce. Sono molte le tradizioni pagane e precristiane ricorrenti nel giorno del mezzo inverno, poi confluite nella festa della Candelora, che celebra la presentazione al tempio di Gesù, luce delle genti.

Con questa immagine apriamo il mese di febbraio, che si annuncia fitto di proposte, articolate in modo da agevolare le diverse esigenze di chi lavora, studia, abita lontano, ma non vuole rinunciare ad un appuntamento al Centro.

Tra i seminari a tema, questo mese introduciamo il tema della Biografia, opera d’arte creata da ogni uomo grazie alle forze che gli vengono incontro dal futuro. L’incontro di presentazione sarà tenuto da Marcus Fingerle, specializzato in pedagogia curativa e formatore presso il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica di Mirano (VE); il seminario esperienziale che vi farà seguito sarà invece condotto da Paola Forasacco,  docente e direttrice dell’Ente formativo Antropos-Sofia.

Fabio Delizia terrà una prima serata su Il Grande Viaggio – la vita dopo la morte (la seconda parte sarà a marzo), mentre la dr.ssa Elena Zaino chiuderà il ciclo di medicina Dalla natura al rimedio con un incontro sui rimedi curativi che originano dal mondo animale.

Relativamente ai gruppi di studio, informiamo che i prossimi incontri del nascente gruppo sulla Tecnologia e l’Intelligenza artificiale condotto da Sergio Motolese si terranno il 31 gennaio e il 14 e 28 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 (è ancora possibile iscriversi tramite telefonata). Non cambiano date e orari degli altri gruppi: un venerdì sera al mese per la Filosofia della Libertà con Claudio Elli; due mercoledì al mese, dalle 18, per avvicinarsi alla Filosofia della Libertà con Federica Gho. Nelle stesse date del gruppo di Federica Gho, ma dalle 15, prosegue l’approfondimento del Vangelo di Giovanni con Elena Ferrario. 

A febbraio, grande spazio è riservato all’arte: per la prima volta dedichiamo laboratori ai bambini, ideati dall’arte terapeuta e insegnante Rosanna Barbaria, che farà sperimentare ai più grandi il Modellaggio degli animali – dai 9 anni in su, ma aperto anche gli adulti – e ai più piccoli la Maglia a dito  dai 7 anni in su, e agli adulti – preziosi per esercitare il ritmo, la tenacia, e la fantasia che trasforma. Per seguire meglio i piccoli partecipanti, ma accogliere tutti, si terranno due laboratori nello stesso giorno, uno al mattino ed uno al pomeriggio. Sempre con Rosanna Barbaria, nei quattro martedì di febbraio in orario pre serale,  esploreremo le forme dei temperamenti umani, nel laboratorio di Modellaggio.

Alla Pittura sono dedicati come sempre due giovedì al mese, nei pomeriggi insieme a Laura Lombardi, arte terapeuta di grande esperienza. Un gradito ritorno è quello di di Henk Jan Meijer  – artista e pedagogo curativo olandese che ha collaborato in campo sociale con Bernard Lievegoed, ed è stato allievo di Liane Collot D’Erbois – che a fine Febbraio riporta al Centro il suo laboratorio, Incontro immaginativo con il mistero del colore

 

Alla Musica sono dedicati due appuntamenti: l’incontro del venerdì sera con la Musica dal vivo a febbraio propone un programma di Lied, con il mezzosoprano Laura Capretti e il maestro Erik Battaglia al pianoforte. Un sabato mattina potremo ritrovare il suono vivo nel laboratorio di Sergio Motolese, dove anche chi non conosce la musica potrà cimentarsi nel canto unendosi ad un piccolo coro dilettantistico, parte integrante del laboratorio.

 

Anche per le due nuove forme d’arte nate dall’antroposofia, l’Euritmia e l’Arte della Parola, abbiamo la possibilità di fare esperienza con due artisti che coniugano una grande professionalità con uno speciale calore umano: l’euritmista Francesca Gatti, che con i movimenti dell’anima ci guida nel risanamento delle qualità vitali originarie del nostro vero sé; e Marco Conti, attore, regista e pedagogo, nonché conduttore di laboratori di teatro a Roma e provincia, con cui una domenica mattina al mese si vive nel ritmo e nelle immagini della parola, per diventare più consapevoli di questo straordinario atto creativo.

 

Ricordiamo che i laboratori artistici prevedono un modesto contributo spese da versare al momento dell’iscrizione; per le conferenze e i seminari resta in uso la formula del libero apprezzamento. Questo mese fanno eccezione i seminari sulla biografia, per cui è richiesta una modica quota di ingresso come contributo ai costi organizzativi sostenuti.

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Buona giornata e buona settimana,
Giovanni
per la Segreteria de Il Centro

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI FEBBRAIO QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-febbraio-2018/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

3 e 7  Febbraio – Laboratorio di modellaggio e maglia con le dita per bambini e adulti: necessaria iscrizione.

4 e 18 Febbraio – Seminari di Biografia: necessaria iscrizione.

5 e 19 Febbraio Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.

6, 13, 20 e 27 Febbraio Laboratorio di Modellaggio: necessaria iscrizione.

8 e 22 Febbraio Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione.

10 Febbraio – Laboratorio di Canto e Suono: necessaria iscrizione.

11 Febbraio – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.

23, 24 e 25 Febbraio – Laboratorio del Colore: necessaria iscrizione.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

  • Sono pronti i volantini per il convegno del 17 e 18 marzo sulle “Dipendenze: sfida cruciale alla libertà dell’uomo” con Orlando Donfrancesco e Robert Gorter (in allegato la locandina). Chi vorrà aiutarci a distribuirli può passare direttamente  a ritirarli al Centro negli orari di apertura. Grazie per la collaborazione!!