Close

Il mito si fa musica: Il Rinascimento

Giovanna Fassino_data_26-01-2018
Stagione di Musica dal vivo al Centro 2017/18

Venerdì 26 gennaio dalle 18.30 alle 19.30

La laringe e il pianoforte – polarità dell’Essere Musica

a cura di Giovanna Fassino

Il mito si fa musica: Il Rinascimento

Programma

  • C. Monteverdi-da “Il ritorno di Ulisse in patria”: “Di misera Regina” (lamento di Penelope)
  • C. Monteverdi-da “L’incoronazione di Poppea”: “E pur io torno” (scena di Ottone)
  • C. Monteverdi -da“L’incoronazione di Poppea”: “I miei subiti sdegni” (scena di Ottone)
  • F. Cavalli – da “La Calisto”: “Lucidissima face” (aria di Endimione)
  • G. Caccini – da “L’Euridice”: “Per quel vago boschetto” (scena di Dafne)
  • F. Cavalli – da “Giasone”: “Delizie, contenti” (aria di Giasone)
  • F. Cavalli – da “La Didone”: “Porgetemi la spada” (scena di Didone)
  • C. Monteverdi – da “L’Arianna”: “Lasciatemi morire” (lamento di Arianna)

Luca Parolin
Dopo aver studiato flauto traverso, si avvia allo studio del canto. Inizia gli studi presso la Scuola Civica Musicale di Nichelino con il soprano Elena Colombatto. Continua a studiare specializzandosi nel repertorio barocco al Conservatorio di Rovigo con Romina Basso, poi al Conservatorio di Ferrara con Sonia Prina e infine attualmente al Conservatorio di Cesena con Roberta Invernizzi, iscritto al primo anno del biennio in canto barocco.

Ha partecipato a diversi concorsi internazionali risultando vincitore del Primo premio nella sezione musica antica al concorso Arturo Toscanini  e menzione speciale della giuria nel 2013 al concorso lirico Terre dei Fieschi di Alessandria.
Si è esibito in concerto presso il teatro Superga di Nichelino nel Maggio 2013 e nel Maggio 2014. Concerto “Armonie barocche: arie d’opera di Handel e Vivaldi” presso la villa Tesoriera nel Novembre 2016 (con Chiara Marcolongo al cembalo). Concerto “Amore Gelosia Furore” del soprano Roberta Invernizzi e allievi del Conservatorio Maderna con l’Ensemble Barocco del Conservatorio Maderna di Cesena a Palazzo Ghini nel Marzo 2017 (duetti amorosi, gelosie, rancore). Concerto barocco al castello di Racconigi “Handel vs Vivaldi: duello a corte” nell’Ottobre 2017 (con Luca Ronzitti al cembalo). Nel Novembre 2017 collabora con l’Accademia del Santo Spirito nella produzione dell’opera “Euridice” di Caccini (ruoli: Dafne e la Tragedia) eseguita a Palazzo Reale di Torino. Sempre nel Novembre 2017 interpreta i ruoli di Apollo e Zephyrus nell’opera “Apollo et Hyacinthus” eseguita ai Musei di San Domenico di Forlì (con l’ensemble barocco del Conservatorio Maderna di Cesena).

Luca Ronzitti
Nato nel 1989, intraprende presto lo studio dell’organo sotto la guida di Andrea Banaudi e del clavicembalo con Maurizio Fornero. Parallelamente agli studi classici e conseguita la laurea in Psicologia, studia Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, prima con Daniele Bertotto, poi con Orazio Mula.
Particolarmente attratto dalla musica antica e barocca, ne approfondisce lo studio partecipando attivamente a seminari e corsi di interpretazione, in particolare con Luigi Ferdinando Tagliavini e frequentando i corsi organizzati dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano a Cremona e Venezia. Consegue il Diploma of Advanced Studies in Canto gregoriano, Paleografia e Semiologia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, a pieni voti e con dignità di stampa.
Collabora attivamente con numerose realtà musicali torinesi e piemontesi tra cui l’Accademia del Santo Spirito, l’Accademia dei Solinghi e l’Accademia “Stefano Tempia”, l’”Orchestra Filarmonica del Teatro Regio” di Torino, il Coro “Abbazia della Novalesa” e la Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli. È attivo in campo musicologico, occupandosi della trascrizione e revisione di partiture inedite, specialmente del periodo barocco e classico in area piemontese.
Ha diretto il Coro “Francesco Tamagno” con il quale ha collaborato con l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, l’”Orchestre des Alpes de la Mer” di Nizza e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Dal 2008 è direttore del Coro C.A.R.P. di Torino e dal 2010 del Coro “Vox Amica” di Bruino. Dal 2016 è Prefetto degli Studi e docente di Canto Gregoriano presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Vercelli.

Ingresso a libero apprezzamento. Non è richiesta iscrizione.

Scarica il calendario degli incontri

rinascimento_gennaio_2018